L’emergenza sanitaria data dalla pandemia di COVID-19 sta mettendo a dura prova la nostra salute psicologica.

Il coronavirus è per tutti noi qualcosa di sconosciuto, di nebuloso, di incerto. I più grandi scienziati lo stanno studiando e le notizie che i media ci comunicano sono a tratti contraddittorie e ciò crea ancor più smarrimento.

In un certo senso ci siamo sentiti catapultati in una nebbia che ci ha stravolto la quotidianità. Si potrebbe dire che si esperisce un’incertezza su tutti i fronti. Quella del virus che si manifesta in maniera estremamente diversa da individuo a individuo, quella legata allo stravolgimento dei nostri ritmi e occupazioni, a quella più correlata al fattore economico e così via.

Emerge una situazione di incertezza, di impossibilità di controllo, dove l’emozione della paura tende ad aumentare in relazione alla rilevanza delle conseguenze di ciò che l’ha provocata, ossia il propagarsi del contagio. Ed è proprio per questo che si tende a cercare incessantemente informazioni a riguardo. Se l’incertezza non è quantificabile il rischio lo è e quindi il riuscire a determinarlo fa sentire rassicurati e sollevati. Facendo ciò in molti casi, però, si attiva una vana ricerca di controllo che alimenta ulteriormente l’ansia.

Cosa possiamo fare per stare meglio? Innanzitutto conoscere questi meccanismi ci aiuta a prendere coscienza di ciò che ci accade. In secondo luogo potremmo cercare di coltivare una sorta di equilibrio tra l’agire più responsabile e razionale possibile, volto a diminuire il rischio di contagio e propagazione del virus e l’accettazione del fatto che non tutto è controllabile. Questo nemico invisibile ci ha messo in contatto con le nostre fragilità e con la precarietà della vita, ma se riusciremo a comprendere le nostre emozioni, a focalizzarci sul presente prendendoci cura di noi stessi e dei nostri cari potremo imparare a gestire meglio i nostri vissuti negativi ed uscirne migliorati.

Dott.ssa Jessica Combi
Psicologa e Psicoterapeuta

Vai all’articolo

#mastermamma #covid #iorestoacasa #celafaremo #jessicacombipsicoterapeuta #psicologo #psicologoonline #psicoterapeutaonline #supportopsicologicoonline #coronavirus #milano #lombardia #ansia #paura #angoscia #genitorialita #psicoterapia #panico #resilienza #depressione #stress #coronavirusitalianews #consulenzapsicologicaonline #coronaviruslombardia #supportopsicologicocoronavirus #covid19italia #prevenzionesalute #psicologiaepsicoanalisi #psicologicontrolapaura #noia #incertezza

 
Share This